top of page

"Un Murales per l'Europa" - #paintEU ad Alpignano (TO)

Finalmente, oggi 13 Ottobre 2022, è stato inaugurato il murale del progetto "Un Murales per l'Europa", realizzato presso la Scuola Media Tallone di Alpignano (TO) grazie alla collaborazione con altre realtà locali: Europiamo ETS e la Consulta Giovanile di Alpignano che ha finanziato il progetto.

All'evento di inaugurazione ha partecipato anche il Centro Europe Direct di Torino.


L'opera artistica è il risultato di un progetto promosso dal team "One Hour for Europe Torino" che ha svolto un ciclo di laboratori nelle classi seconde della Scuola Media Tallone , inserendosi in un percorso di educazione alla cittadinanza europea.


Il nostro lavoro - ci spiega Chiara Platania - si è concentrato sulla spiegazione dei valori dell'Unione Europea, da cui gli studenti potessero prendere spunto per realizzare dei disegni riguardo alla loro percezione dell'Europa. Questa attività si è inserita in un contest artistico. Il disegno vincitore del concorso è stato usato come ispirazione per la realizzazione del murales da parte di writer professionisti.


"Dalla valigia escono le stelle dell'Unione europea che ne abbracciano la cartina e delle opere rappresentative di come la ricchezza del patrimonio condiviso possa unire i popoli europei". Eì'questa la spiegazione che i ragazzi che hanno ideato l'opera condividono con noi.


Il Murales è stato infatti realizzato da @droufla e @onlyfranz_art






21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page