top of page

Educazione alla cittadinanza europea

Abbiamo pensato di tornare nelle nostre scuole per restituire agli studenti quello che abbiamo imparato e promuovere educazione alla cittadinanza europea. Il percorso che abbiamo ideato è strutturato in 3 incontri e prevede anche una simulazione dei lavori parlamentari!

Il percorso che proponiamo
(per l'aa 2023/2024)

Opportunità UE

Scopri le opportunità UE insieme a noi. 

Competenze 

Quali competenze sono necessarie per sfruttare le opportunità UE? Come prepararsi?

Partecipazione attiva

Cosa significa essere cittadini europei? Come esserlo, grazie alle piattaforme digitali?

Scopri i singoli progetti

Testimonianze

WhatsApp Image 2022-11-09 at 21.37_edited.jpg

Luca Chieti

Bologna - Liceo 

"E' stato emozionante vedere tanta curiosità, interesse e partecipazione da parte dei ragazzi coinvolti a proposito di questa grande realtà chiamata Europa"

WhatsApp Image 2022-12-12 at 18.56_edited.jpg

Ebrahim Adham Hossain

Bologna - Liceo 

L’esperienza al Liceo Leonardo da Vinci mi ha fatto capire quanto sia importante sostenere e diffondere gli ideali dei padri fondatori dell’UE.Nelle classi più giovani abbiamo notato anche una consapevolezza maggiore su ciò che comporta essere cittadini europei”

WhatsApp Image 2022-11-14 at 09.59.38.jpeg

Andrea Cappellini

Piacenza - Liceo

"Credo fortemente nel ruolo dei giovani nel diffondere le politiche dell’Ue sui territori e nella promozione di una cittadinanza europea, le attività effettuate nelle scuole lo dimostrano."

WhatsApp Image 2022-11-09 at 22.16_edited.jpg

Alessia
Marchesini

Bologna - Liceo 

"C’è bisogno di trasmettere ai giovani il significato storico dell’UE. Partecipare a questa esperienza nelle scuole è stato fortemente costruttivo sia per me sia per gli studenti"

Vuoi diventare un volontario?

Sei interessato a metterti in gioco ed entrare nella famiglia di “One Hour for Europe”? Troverai una community da tutta Italia che si impegna per costruire l’UE di domani!

Sei un Istituto scolastico?

Sei un docente o il dirigente scolastico di un Istituto scolastico italiano e sei interessato a portare all’interno del tuo Istituto un percorso di educazione alla cittadinanza europea, interamente gestito da giovani 
 

bottom of page