top of page

Dentro l'Università!

#paintEU approda dentro le mura dell'Albergo dei Poveri, Dipartimento dell'Università degli Studi di Genova!


A novembre di quest’anno, è stata installata un’opera murales composta da otto pannelli presso l’Albergo dei Poveri realizzata da @elenazecchin_ e commissionata dalla Associazione studentesca universitaria "Idee Giovani UniGe".


L’opera è un percorso visivo e concettuale, si presenta come un affresco multiforme che abbraccia i pilastri fondamentali della società umana (ricchezza culturale, progresso sociale, pace, libertà di parola, giustizia, sostenibilità, uguaglianza e diritti umani). Questi si completano vicendevolmente e traggono forza e vitalità dalla reciproca coesistenza. Idee Giovani UniGe sin dalla sua costituzione nel 2014, si batte per la sensibilizzazione alla lotta contro le mafie e alla lotta al cambiamento climatico: con quest'opera volevamo racchiudere questi valori attraverso una rappresentazione di più largo respiro. Si è deciso di aderire alla alla campagna #painteu per promuovere i valori europei.


La scelta grafica dell’artista è un omaggio al luogo in cui i murales si trovano e alla città di Genova. Le configurazioni geometriche evocano le aperture architettoniche dell’Albergo dei Poveri; una scelta con cui l’artista ha voluto valorizzare questa sede universitaria, arteria centrale dell’ateneo genovese. La selezione cromatica richiama le molteplici sfumature, visive e concettuali, che caratterizzano l’anima della città.


Da un punto di vista tecnico, la realizzazione stessa dell’opera, ispirata dai principi di sostenibilità ed economia circolare, diventa parte del messaggio che si vuole veicolare. L'innovativa vernice Airlite qui utilizzata è progettata per rimuovere i batteri e migliorare la qualità dell’aria negli ambienti domestici, negli uffici e persino negli ospedali. Tale pittura, attraverso un processo di fotocatalisi, migliora la qualità dell'aria riducendo l'inquinamento.


Infine, si ringrazia @unigenova, finanziatrice del progetto grazie al bando delle attività culturali studentesche.




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page